Stress emotivo - cos'è e come combatterlo

 


Lo stress e una risposta che l' organismo mette in atto in risposta a uno stimolo esterno.

Questa è la definizione classica che implica una capacità di adattamento. Se in genere lo stress sollecita la nostra mente a rimanere attiva e a raggiungere gli obiettivi prefissati, in alcune situazioni può diventare dannoso.

Lo stresso emotivo è un particolare tipo di stress dovuto a Problematiche legate alla vita sentimentale o relazionale può essere anche chiamato romantic stress.

Questa condizione si può manifestare con diversi sintomi

Ansia

Mal di testa

Calo dell'attenzione

Perdita dell'autostima

Irritabilità 

Difficoltà nel dormire

Stanchezza

Tristezza

Sebbene la richiesta d'aiuto a un medico o a uno psicologo siano sempre le scelte più consigliate esistono metodi naturali che possiamo usare per affrontare le piccole situazioni stressanti di ogni giorno.

Esercizio fisico

Sapevi che l'attività fisica regolare produce endorfine? Una passeggiata di mezz'ora, una sessione di yoga o anche lo stretching mattutino possono aiutare ad alleviare i dolori muscolari, il mal di testa e a trovare l'energia per affrontare meglio la situazione.

Integratori 

In commercio esistono moltissimi integratori che possono aiutarti con questi disturbi. Si tratta di vitamine ed estratti naturali Che aumentano l'energia e possono stimolare la serotonina.

Tè e tisane 

Secondo lo stesso principio una tisana può aiutare non solo ad assumere principi attivi naturali da piante come melissa e valeriana, ma anche a creare un rituale di rilassamento quotidiano per ritagliarsi un momento di relax.

Routine del sonno

Dormire bene è il primo passo per stare bene. Con alcuni accorgimenti possiamo migliorare la durata e la qualità del sonno. È utile per esempio non eccedere con i pasti serali, non usare pc, smartphone o televisione quando siamo a letto, creare la propria routine (potrebbe aiutare scrivere su un diario, leggere qualche pagina di un libro o anche farsi un bel massaggio ai piedi) creando una gestualità che ci prepari al sonno con calma e serenità. Potrebbero essere utili gli olii essenziali da spruzzare sul cuscino.

Non trascurare il tempo per sé 

Avete un hobby? Coltivatelo. Di solito in situazioni di stress la prima cosa che si fa è dimenticarsi di noi stessi, invece mantenere attivo corpo e mente facendo ciò che ci piace è il primo passo per evitare rimuginii e malessere. 


You May Also Like

0 commenti